mercoledì 16 maggio 2007

Topolino

Vorrei fare un'elegia di questo superlativo fumetto.

Topolino è una vacanza dalla vita di tutti i giorni, uno sguardo innocente e fantastico sulla quotidianità, una boccata d'aria fresca dai problemi.
Non esiste un'età per leggere topolino: lo si continua a leggere e si è sempre in tempo per iniziare. Aprire la fantasia, credere, anche solo per il tempo che si sta leggendo, al meraviglioso mondo di Topolinia e Paperopoli, affezionarsi ai personaggi e, perchè no, rispecchiarsi in loro. Tu chi sei? Assomigli più a quel fighetto di Topolino o all'outsider Paperino, al miliardario Paperon de Paperoni o al tuttofare Orazio? È più fuori Pippo o Paperoga? È più geniale Archimede o Pico de Paperis? E Plottigatt non li batte entrambi anche se è dalla parte del male? Ma Basettoni e Manetta se la caverebbero anche senza Topolino? La fidanzata perfetta è Minnie o Paperina? Anche voi avete un cugino insopportabile, ma affascinante, come Gastone?
E ancora, sei più da Banda Bassotti o da Gambadilegno? Ok Quack ve lo ricordate? Ed Eta Beta? Il vostro supereroe preferito è il bonaccione Super Pippo o l'ammaliante e ambiguo Paperinik?
E potrei continuare ancora per molto, perchè la banda Disney è un mondo fatato che fortunatamente continua ad accompagnare la mia vita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Topolino è semplicemente fantastico, complimenti per il blog